Qualità del CdS

 

IL SISTEMA DI QUALITA’ DEL CORSO DI STUDI è l’insieme di risorse, comportamenti e regole relative
alla progettazione, alla gestione e alla autovalutazione delle attività formative.

Il solido disegno e il costante miglioramento dell’offerta didattica, attraverso scelte di fondo meditate e conseguenti concreti monitoraggi, ne costituiscono le finalità.

Il Corso di laurea, in linea con le azioni che l’Ateneo svolge per garantire la qualità della didattica e delle strutture, si impegna al miglioramento continuo attraverso il confronto con gli studenti e i rappresentanti del mondo del lavoro.

L’Università degli Studi di Napoli Federico II ha individuato nella cultura della Qualità uno degli strumenti per il raggiungimento della soddisfazione di tutte le parti interessate alle attività universitarie di ricerca e di formazione, nonché di servizio per le imprese del territorio nazionale ed in particolare di quello meridionale.

Nell’Università Federico II i principi della Qualità adottati sono stati recepiti dal nuovo Statuto di Ateneo emanato con D.R. n.1660 del 15 maggio 2012 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.132 del 08/06/2012.

 

I processi di assicurazione della qualità che il Corso di studio mette in atto attraverso i propri referenti AQ sono:

  • Scheda Unica Annuale del Corso di Studi (SUA CdS), è uno strumenti gestionale funzionale alla progettazione, alla realizzazione, all’autovalutazione e alla ri-progettazione del Corso di studi. Viene regolarmente aggiornata e compilata dal Coordinatore del CdS con il supporto dell’Ufficio per la Didattica del Dipartimento del DISBA.
  • Monitoraggio Annuale, è parte integrante dell’AQ delle attività di formazione, è un attività di Autovalutazione che fa parte di un percorso periodico e programmato che ha lo scopo di verificare l’adeguatezza degli obiettivi di apprendimento che il CdS si è proposto.
  • Rapporto di Riesame ciclico, autovalutazione approfondita sull’andamento complessivo del Corso di Studio finalizzata a progettare gli interventi di miglioramento necessari definendo tempi e responsabilità.
  • Relazione Annuale Commissione Didattica Paritetica, attività annuale di monitoraggio dell’offerta formativa, valutazione della qualità della didattica, dei servizi agli studenti e del grado di raggiungimento degli obiettivi del Corso di studio. Nella relazione sono altresì suggerite azioni di miglioramento ai Corsi di Studio e ai Dipartimenti di riferimento, responsabili della didattica.
  • Comitato di indirizzo che ha lo scopo di facilitare e promuovere i rapporti tra università e contesto sociale e produttivo, avvicinando i percorsi formativi universitari alle esigenze del mondo del lavoro e collaborando alla definizione delle esigenze dei soggetti sociali interessati.

Gli studenti sono invitati a partecipare in modo attivo e propositivo ai lavori della Commissione Monitoraggio e Riesame del Corso di Studio e della Commissione Didattica Paritetica di Dipartimento.

Gruppo di Gestione AQ:

Franzone Anna
Giordano Raffaele
Di Tommaso Luigi
Mottola Michele
Palma Gaetano
Notarnicola Alessandra